Al personale Docente e ATA
Agli studenti, alle studentesse e loro genitori
del Polo Tecnico e Liceale
Albo on-line d’Istituto – Sito Web
Oggetto: elezione degli organi collegiali TRIENNIO 2019/2020- 2021/2022
elezione dei Rappresentanti delle componenti docenti, personale A.T.A., studenti e genitori nel Consiglio di Istituto (giunto a scadenza) per il triennio 2019/2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- Visto l’art. 33 del D. Lgs. n° 297/1994 recante il “Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado”;
- Vista l’O.M. n° 215/1991, avente per oggetto “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo - istituto”;
- Considerato che l’art. 23 della predetta O.M. n° 215/1991 stabilisce che, soltanto in occasione del rinnovo triennale di tutte le componenti, la procedura elettorale semplificata non possa applicarsi alle elezioni delle rappresentanze degli studenti nei consigli di istituto;
- Considerato che l’ultimo rinnovo triennale del Consiglio di Istituto è avvenuto in questo Istituto nel novembre 2016;
- Vista la nota dell’USR Campania m_pi.AOODRCA001198 del 04/10/2019
- Considerata la consistenza numerica del Consiglio d’Istituto dell’ISIS “A. Rosmini” di Palma Campania (NA) è di 19 componenti come da dlgs 297/94 così ripartiti - 4 rappresentanti dei genitori - 4 rappresentanti degli studenti - 8 rappresentanti del personale docente - 2 rappresentanti del personale ATA – Dirigente Scolastico
INDICE
Le elezioni delle componenti genitori, studenti, docenti e personale ATA nel Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2022 che avranno luogo domenica 17 novembre 2019 dalle 8.00 alle 12,00 e lunedì 18 novembre 2019 dalle 8,00 alle 13.30.
Le liste dei candidati componente genitori, studenti, personale ATA e docenti al Consiglio di Istituto devono essere presentate negli orari d'ufficio tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,00, entro e non oltre le ore 13,30 del 25 ottobre 2019 allo sportello della Segreteria Didattica, dove è possibile ritirare la relativa modulistica.
Ciascuna lista può essere presentata da:
almeno 20 elettori per il personale Docente, Genitori ed Alunni;
almeno 4 elettori per il personale A.T.A.
Si ricorda inoltre che la lista deve avere una intestazione (motto) e ad essa va allegata singola dichiarazione dei candidati nella quale si dichiari l'accettazione della candidatura e di non essere iscritti in altre liste.
Il primo firmatario presenta la lista alla segreteria della commissione elettorale comunicando i nomi dei rappresentanti di lista i quali non devono essere candidati.
Nessun elettore può presentare più liste.
La lista deve essere presentata da almeno un decimo degli elettori con minimo di due.
Il numero dei candidati non deve superare il doppio del numero dei rappresentanti da eleggere
- i candidati, contrassegnati da numeri arabi, devono essere elencati con l’indicazione del cognome, nome, data di nascita e classe;
- non è possibile candidarsi in più liste;
- le liste possono contenere anche un solo nominativo;
- le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati
- ogni lista sarà contraddistinta da un numero romano in base all’ordine di presentazione alla commissione elettorale
- le firme dei candidati e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente scolastico
- ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero di rappresentanti da eleggere (8 candidati max per genitori e studenti, 16 candidati max docenti 4 candidati max personale ATA)
La propaganda elettorale per l'elezione del Consiglio di Istituto potrà essere fatta dal 29 ottobre al 15 novembre 2019.
Le date delle riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi per l'elezione dei rappresentanti degli studenti si dovranno concordare con l’ufficio di presidenza.
Chi ha diritto di voto e come si vota
Genitori (o chi ne fa le veci): votano entrambi i genitori, nel caso in cui vi siano genitori di due o più alunni votano una sola volta; si vota la lista prescelta e si possono dare fino a due preferenze per la componente Docenti genitori e alunni, una per il personale ATA.
Votano tutti i docenti a tempo indeterminato e determinato (purché con supplenza annuale e non temporanea) e tutto il personale ATA a tempo indeterminato e determinato (purché con supplenza annuale e non temporanea).
SCRUTINIO
Lo scrutinio si terrà al termine delle votazioni nell’aula destina al seggio n° 1 con la supervisione della commissione elettorale; alle operazioni partecipano i rappresneanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio (non è prevista esplicitamente la presenza dei candidati). Il primo firmatario di ogni lista farà pervenire al presidente della commissione elettorale entro e non oltre le ore 13,30 venerdì 15 novembre 2019 i nomi dei rappresentanti di lista designati.
ATTRIBUZIONE DEI POSTI E PROCLAMAZIONE
I membri del seggio, con la supervisione della commissione elettorale, determineranno la cifra elettorale di ciascuna lista (voti validi riportati di ogni lista) la cifra individuale di ciascun candidato (voti validi riportati di ogni candidato). Per l’assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista si divide la cifra elettorale (cioè la somma dei voti validi per 1,2,… n+1) sino al numero dei consiglieri da eleggere per la componente e quindi si scelgono i quozienti più alti, in numero uguale a quello die consiglieri da eleggere, disponendoli in una graduatoria decrescente. Ciascuna lista avrà tanti rappresentanti per quanti sono i quozienti ad essa appartenenti, compresi nella graduatoria. A parità di quoziente nelle cifre intere e decimali, il posto sarà attribuito alla lista che otterrà la maggiore cifra elettorale e a parità di quest’ultima, per sorteggio. Nei limiti dei posti assegnati a ciascuna lista, si determineranno i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute avranno diritto a ricoprirli. In caso di parità del numero di preferenze tra duo o più candidati della stessa lista, saranno proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista; lo stesso criterio si osserverà nel caso in cui i candidati non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.
I rappresentanti di lista ed i singoli candidati entro 5 giorni dall’affissione all’albo pretorio on-line sul sito web www.isisrosmini.edu.it hanno facoltà, eventualmente, di presentare reclamo scritto alla commissione elettorale avverso i risultati delle elezioni, che saranno decisi in 5 (cinque) giorni.
Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Maria Grazia Manzo