Al personale Docente e ATA

Agli studenti, alle studentesse  e loro genitori

del Polo Tecnico e Liceale

 

Albo on-line d’Istituto – Sito Web

 

 

Oggetto: elezione  degli organi  collegiali TRIENNIO  2019/2020- 2021/2022

elezione  dei Rappresentanti delle  componenti  docenti,   personale    A.T.A.,  studenti e genitori nel  Consiglio di Istituto (giunto a scadenza)   per il triennio 2019/2022

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Visto l’art. 33 del D. Lgs. n° 297/1994 recante il “Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado”;
  • Vista l’O.M. n° 215/1991, avente per oggetto “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo - istituto”;
  • Considerato che l’art. 23 della predetta O.M. n° 215/1991 stabilisce che, soltanto in occasione del rinnovo triennale di tutte le componenti, la procedura elettorale semplificata non possa applicarsi alle elezioni delle rappresentanze degli studenti nei consigli di istituto;
  • Considerato che  l’ultimo  rinnovo  triennale  del  Consiglio  di  Istituto  è  avvenuto  in  questo Istituto  nel novembre 2016;
  • Vista la nota dell’USR Campania  m_pi.AOODRCA001198 del 04/10/2019
  • Considerata la consistenza numerica del Consiglio d’Istituto dell’ISIS “A. Rosmini” di Palma Campania (NA) è di 19 componenti    come  da dlgs 297/94 così  ripartiti    -   4 rappresentanti dei genitori  -  4 rappresentanti degli studenti  -  8 rappresentanti del personale docente -  2 rappresentanti del personale ATA – Dirigente Scolastico

INDICE

Le elezioni delle componenti  genitori,  studenti,  docenti  e personale  ATA nel  Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2022  che avranno  luogo domenica  17  novembre 2019  dalle  8.00  alle  12,00 e lunedì  18 novembre 2019  dalle 8,00 alle  13.30.

Le liste dei candidati  componente  genitori, studenti,  personale  ATA e docenti  al  Consiglio di Istituto    devono  essere  presentate  negli orari  d'ufficio tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,00,  entro e non oltre le ore 13,30 del 25  ottobre 2019   allo sportello  della  Segreteria  Didattica, dove è possibile ritirare la  relativa  modulistica.

Ciascuna lista può essere presentata  da:

almeno  20  elettori  per il personale  Docente, Genitori ed Alunni;

almeno  4 elettori  per il personale A.T.A.

Si ricorda  inoltre che la lista deve avere una intestazione   (motto)  e ad essa va allegata singola dichiarazione  dei candidati  nella  quale  si dichiari  l'accettazione  della candidatura   e di non essere  iscritti in altre liste.

Il primo firmatario  presenta  la lista alla segreteria  della commissione  elettorale   comunicando i nomi dei  rappresentanti   di lista i quali  non devono essere  candidati.

Nessun elettore  può presentare più liste.

La lista deve essere  presentata da almeno un decimo degli elettori  con minimo di due.

Il numero dei candidati non  deve  superare  il   doppio  del  numero   dei  rappresentanti da eleggere

-  i  candidati, contrassegnati da  numeri arabi, devono essere  elencati  con  l’indicazione  del cognome, nome, data di nascita e classe;

-    non è possibile candidarsi in più liste;

-    le liste possono contenere anche un solo nominativo;

-    le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati 

-              ogni lista sarà  contraddistinta da un numero romano in base all’ordine di presentazione alla commissione elettorale

-    le firme dei candidati e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente scolastico

-              ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero di rappresentanti da eleggere (8  candidati  max  per genitori e studenti, 16 candidati max docenti 4 candidati max personale ATA)

La propaganda   elettorale   per  l'elezione  del  Consiglio di Istituto   potrà  essere  fatta  dal 29 ottobre al 15 novembre 2019.

Le  date delle  riunioni    per   la    presentazione    dei   candidati    e   dei   programmi    per   l'elezione    dei rappresentanti degli studenti  si  dovranno concordare con l’ufficio di presidenza.

Chi ha diritto di voto e come si vota

Genitori (o chi ne fa le veci): votano entrambi i genitori, nel caso in cui vi siano genitori di due o più alunni votano una sola volta; si vota la lista prescelta e si possono dare fino a due preferenze per la componente  Docenti genitori e alunni, una per il personale  ATA.

Votano tutti i docenti a tempo indeterminato e determinato (purché con supplenza annuale e non temporanea) e tutto il personale ATA a tempo indeterminato e determinato (purché con supplenza annuale e non temporanea).

SCRUTINIO

Lo scrutinio si terrà al termine delle votazioni  nell’aula destina al seggio n° 1 con la supervisione della commissione elettorale; alle operazioni partecipano i rappresneanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio (non è prevista esplicitamente la presenza dei candidati). Il primo firmatario di ogni lista farà pervenire al presidente della commissione elettorale entro e non oltre le ore 13,30 venerdì 15 novembre 2019 i nomi dei rappresentanti di lista designati.

ATTRIBUZIONE DEI  POSTI   E PROCLAMAZIONE

I membri del seggio, con la supervisione della commissione elettorale, determineranno la cifra elettorale di ciascuna lista (voti validi riportati di ogni lista) la cifra individuale di ciascun candidato (voti validi riportati di ogni candidato). Per l’assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista si divide la cifra elettorale  (cioè la somma dei voti validi per 1,2,… n+1) sino al numero dei consiglieri da eleggere per la componente e quindi si scelgono i quozienti più alti, in numero uguale a quello die consiglieri da eleggere, disponendoli  in una graduatoria decrescente. Ciascuna lista avrà tanti rappresentanti per quanti sono i quozienti ad essa appartenenti, compresi nella graduatoria. A parità di quoziente nelle cifre intere e decimali, il posto sarà attribuito alla lista che otterrà la maggiore cifra elettorale e a parità di quest’ultima, per sorteggio. Nei limiti dei posti assegnati a ciascuna lista, si determineranno i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute avranno diritto a ricoprirli. In caso di parità del numero di preferenze tra duo o più candidati della stessa lista, saranno proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista; lo stesso criterio si osserverà nel caso in cui i candidati non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.

I rappresentanti di lista  ed  i singoli candidati entro 5 giorni dall’affissione all’albo pretorio on-line sul sito web www.isisrosmini.edu.it hanno facoltà, eventualmente, di  presentare reclamo scritto alla commissione elettorale avverso i risultati delle elezioni, che saranno decisi in 5 (cinque) giorni.

 

 

                                                                                                    Il Dirigente Scolastico

                                                                                                 Prof. ssa Maria Grazia Manzo

               

Notizie

URP

I.S.I.S.  "ANTONIO ROSMINI"

Via Ugo de Fazio 10, Palma Campania NA

Tel: 0818241201

nais11600g@istruzione.it

PEC: nais11600g@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. nais11600g
Cod. Fisc. 84004410639
Fatt. Elett. UF96HE

Area riservata